I servizi di valutazione sono rappresentati e standardizzati nel Dossier Valutazione™.
La stima immobiliare avviene tramite sopralluogo e comprende una descrizione dettagliata delle caratteristiche Sociali, Economiche, Tecnico-urbanistiche della zona, del fabbricato e dell’immobile; la relazione fotografica della zona, del fabbricato e dell’unità immobiliare all’interno e all’esterno, la misurazione delle consistenze e confronto con la rappresentazione grafica dell’immobile e l’allineamento con la planimetria catastale con accertamento di conformità anche mediante certificazione tecnica.
La verifica dei dati censiti presso il catasto che consentono di identificare l’immobile e l’elenco degli atti per verificare la regolarità edilizia ed urbanistica del bene. I titoli di proprietà che indicano i dati relativi agli atti di provenienza, ed attestano la proprietà dell’immobile con le visure di eventuali trascrizioni ed iscrizioni sull’immobile, per rilevare eventuali presenze di ipoteche o gravami con ispezione ipotecarie. La certificazione (A.P.E.) della misura del rendimento energetico, della classe e della prestazione energetica.
Ed infine, ma non meno importante le analisi economico - finanziario ovvero la valutazione dell'immobile anche riguardo all'uso attuale e potenziale di tipo Highest and Best Use (HBU), rispetto alla zona dove è collocato ed all'andamento del mercato di riferimento (residenziale, uffici, commerciale o industriale).
Il rapporto estimativo finale è redatto con il sistema di stima definito negli Standard Internazionali di Valutazione, gli stessi parametri richiesti attualmente dal sistema bancario per la concessione di un finanziamento. Nel caso di conferimento incarico di mediazione, la perizia sarà rilasciata da un'autorevole società peritale terza nel processo di compravendita.