Servizi per ristrutturare, riqualificare, regolarizzare il tuo immobile.
La gestione operativa del progetto

Il project manager ha un ruolo di gestione operativa nell'organizzazione del cantiere edile e della commessa. E’ il responsabile dell’avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura del progetto architettonico, con ricorso a tecniche e metodi di project management. Il ruolo, nel settore della micro cantieristica residenziale, è di responsabile di progetto o commessa, come rappresentante del committente. La missione principale è il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto, coniugando il rispetto di tempi, costi, e qualità concordati per un alto valore percepito dal committente.

La figura nella microcantieristica residenziale.

Nel cantiere edile il ruolo deve essere di fiducia del committente, cioè il ruolo di gestione e supervisione dell'intero progetto con coordinamento dei tecnici progettisti, imprese e professionisti, e rapporti con tutti gli enti competenti. Il Project manager non è il "progettista": è la figura specializzata nel guidare il team di progetto, di cui fanno parte anche i tecnici progettisti, ma è il supervisore di ogni fase lavorativa, coordinando le tempistiche, i costi e l’opera insieme alle figure professionali interne al cantiere. La formazione del project manager in edilizia, richiede, oltre a indispensabili studi tecnici nell’edilizia (ingegneria o architettura) ed esperienza sul campo, uno studio delle tecniche di project management, dimostrate caratteristiche di leadership, capacità di problem solving e dinamica capacità di comunicazione.

L’utilità dell’intervento del Project manager.

Sappiamo che il progetto di costruzione, ristrutturazione/riqualificazione o ripristino della conformità edilizia e urbanistica al progetto, presenta elementi di complessità e deve essere gestita da diverse figure nelle varie fasi del progetto: l’agenzia immobiliare per la ricerca del bene terreno da costruire o immobile da ristrutturare, il broker dei mutui per il piano finanziario e assicurativo, l’architetto o l’ingegnere per la progettazione, l’impresa per l’esecuzione dei lavori, le aziende per le forniture dei materiali, il geometra per la direzione del cantiere e il catasto, il commercialista per la gestione fiscale e burocratica. Il Project Manager, con competenze specifiche e multidisciplinari, adottando un nuovo approccio manageriale - il Project Management - coordina la gestione complessiva del progetto, comunica costantemente con tutti i suoi attori, con lo scopo di rendere comprensibile e “tradurre” il “progetto” e la complessità delle sue fasi, per il committente, curando i suoi interessi e le sue aspettative. Facendo in modo che un processo di ristrutturazione che non è mai “FACILE”, non diventi inutilmente complicato, ma costituisca una realizzazione pratica di un’esigenza o un sogno.

 

Ciò che facciamo in concreto.

Individuazione del bene e sua valutazione economica ante e post operam, con analisi di convenienza e costi anche rispetto alla riqualificazione energetica. Incarico ai progettisti per l’ideazione dell’intervento e decisione ragionata sul progetto, miglior design o costi benefici, che soddisfi appieno le vostre esigenze, computo metrico per la ricerca dei diversi preventivi di imprese qualificate e fornitori dei materiali. Studio della pratica urbanistica, creazione e trasmissione di tutti i documenti necessari agli Enti preposti (Comune, Catasto, Soprintendenza Beni Ambientali), cura agevolazioni e detrazioni fiscali, supervisione globale sino al completamento dell’opera, rispettando il cronoprogramma e le fasi dei pagamenti. Pratica di regolarizzazione urbanistica e catastale.

 

Servizi e prestazioni preliminari.

Presentazione dell’attività/prodotto.

Verifiche e proposta tecnica.

Proposta finanziaria.

Consulenza urbanistica, fiscale e legale.

 

Servizi offerti durante il contratto.

Consulenza tecnica atta alla redazione e presentazione del progetto di ristrutturazione/riqualificazione.

Consulenza urbanistica atta alla concessione del titolo abilitativo.

Consulenza fiscale atta alla determinazione del ricorso al credito d'imposta.

Consulenza legale atta alla condivisione ed emersione delle clausole contrattuali.

Erogazione di mutui, finanziamenti e polizze assicurative a copertura di delle garanzie sulla qualità dei materiali, delle forniture e delle attività.

Emissione polizza rischio infortuni e decennale postuma.

 

Servizi finali.

Consegna del cantiere con lavorazioni a regola d’arte.

Regolarizzazione urbanistica e catastale con certificazione stato legittimo.

Valutazione economica e certificazione ex ante ed ex post del rating immobiliare.

Certificazione dell'efficientamento energetico (tramite tecnico indipendente dal progetto).

 

Chiaramente disponiamo di collaudate e consolidate collaborazioni, alleanze e partnership con tutte le figure necessarie, ma nulla osta, nel tuo interesse, alla collaborazione con tecnici, professionisti, imprese o fornitori di tua fiducia nella creazione del team di progetto.